Samsung Galaxy J5: La Recensione

Samsung-Galaxy-J5-2016

Come abbiamo ripetuto più volte, la nuova tendenza del mercato di telefonia mobile è sicuramente la produzione di dispositivi Android economici ma con discrete caratteristiche tecniche.
Uno di questi prodotti è sicuramente il nuovo Galaxy J5 (2016) di casa Samsung. Ma vediamolo nel dettaglio.

Il materiale selezionato per l’assemblaggio di J5 (2016) è il metallo per quanto riguarda il frame e, anche se la scocca posteriore è interamente in plastica, nel complesso possiamo affermare che i materiali scelti da Samsung sono discreti e qualitativamente superiori rispetto a dispositivi di altre aziende della stessa fascia di prezzo.

Il nuovo arrivato sudcoreano monta un processore Snapdragon 410 con GPU Adreno 306 e 2 GB di RAM. Questo vuol dire che in particolari condizioni di stress, il nostro smartphone potrebbe bloccarsi spesso, ma questo particolare viene assolutamente giustificato dal prezzo davvero molto basso.
Nonostante il processore non sia guizzante, il touch risulta essere molto scorrevole.
La batteria removibile Di Galaxy J5 è di 3100mAh (vi permetterà quindi di arrivare a fine giornata con il dispositivo ancora acceso) e sono 16 i Giga di memoria interna, ovviamente espandibile tramite microSD.
Il Sistema Operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con la classica interfaccia TouchWiz di Samsung.

Display e Fotocamera
Il pannello, sicuramente il punto di forza di questo smartphone, è un Super Amoled da 5.2 pollici (1280×720 pixel), mancante pero’ di sensore di luminosità, seppure quest’ultima sia più che soddisfacente. Questa rappresenta una pecca notevole in quanto è una caratteristica che siamo abituati a vedere anche su device non costosissimi.
Inoltre i tasti frontali non sono retroilluminati.

La fotocamera principale è di 13 megapixel, che riesce a scattare fotografie di alta qualita’, specialmente con la luce del giorno. La situazione cambia in condizioni di scarsa luce, infatti la messa a fuoco risulta non molto precisa e i colori tendono leggermente al giallo. La fotocameta frontale invece è di 5 megapixel, con cui ci si puo’ divertire scattando selfie di qualità discreta.
Anche i video non sono affatto deludenti, infatti hanno una risoluzione di 1080p.

Prezzo
Ecco l’aspetto più appetibile di Galaxy J5 (2016), il prezzo. E’ infatti possibile acquistare questo device a circa 200 euro.

Caratteristiche Tecniche
Sistema Operativo: Android 6.0.1 Marshmallow + TouchWiz
Processore: Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
Numero Core: 4 (1.20 Ghz)
Gpu: Adreno 306
Ram: 2 GB
Memoria Interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
Gps: Si (A-GPS, GLONASS)
Info e Mappe: Google Maps
Fotocamera principale: 13 Megapixel con autofocus e touch focus
Fotocamera anteriore: Megapixel
Disponibilità colori: White, Black, Gold, Rose Gold