Huawei P9 Plus: La Recensione

huawei-p9-plus-v1-476926

Nel 2016 Huawei ha irrotto nel mercato della telefonia mobile lanciando un nuovo dispositivo che sta riscuotendo molto successo, il P9. Con le sue innovazioni si pone tra gli smartphone più gettonati del momento. E’ anche vero che per i meno esigenti, la stessa azienda, ha proposto la versione Lite di questo device, presentato ovviamente ad un prezzo inferiore. Ma per i più esigenti non poteva mancare una versione XL, ed ecco quindi Huawei P9 Plus, di cui adesso mi proponiamo la nostra recensione.

Caratteristiche Generali
P9 Plus è indubbiamente il top di gamma e questo si evince già da dai dettagli estetici. Tutto è curato nei minimi particolari bilanciando perfettamente generose dimensioni e un gradevole impatto visivo.

75.3 x 152.3 x 6.98 mm sono queste le misure di P9 Plus, gentile al tatto ma allo stesso tempo solido e compatto.
Con le sue forme arrotondate e la sua scocca in alluminio risulta ancora più elegante.

E’ un HiSilicon Kirin 955 il processore montato su P9 Plus, ovviamente octa-core con ben 4 GB di RAM. Questo vuol dire che anche in condizioni di alto stress il nostro smartphone non subirà spiacevoli rallentamenti.
Per quanto riguarda la memoria interna è 64 G, ovviamente espandibili tramite scheda MicroSD.
Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia EMUI 4.1.

Come tutti i dispositivi mobili attuali è presente il sensore di impronte digitali, previsto sul retro, mediante il quale è possibile sbloccare il telefono in pochissimi istanti.

Sono tante le caratteristiche innovative presenti su questo gioiellino, come ad esempio la funzione force touch grazie alla quale sarà possibile scegliere tra diverse opzioni di ogni singola app, a seconda della pressione delle nostre dita sullo schermo.

Ritroviamo Knuckle Sense, ossia la funzionalità che permette di catturare un’immagine grazie all’uso delle nocche della mano.

Come tutti i dispositivi blasonati del momento, P9 Plus dà la possibilità, grazie alla funzione swipe, di ridurre lo schermo per facilitarci l’utilizzo con una sola mano.

La batteria è di 3.400 mAh non è removibile. In condizioni di forte stress del telefono riesce a resistere per un’intera giornata. Le cose cambiano quando si usa il dispositivo più della norma. Quindi il nostro consiglio è di non smanettare molto con P9 Plus se si sa di restare fuori per un’intera giornata.

Sempre connessi grazie alle più moderne tecnologie adoperate sul nuovo dispositivo Huawei:
4G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, WiFi Direct, per non parlare del sistema Bluetooth 4.2.

Display e Fotocamera
Il pannello di P9 Plus è Super AMOLED ovviamente FullHD da 5,5 pollici (1920×1080 pixel) e 401 ppi. Ottima qualità per un display dai colori intensi e naturali.

Ed eccoci arrivati alla caratteristica di punta del nuovo phablet di casa Huawei, ossia la fotocamera. Come ormai tutti sanno la fabbricazione di questo comparto ha visto una partnership tra la stessa Huawei e lo storico marchio tedesco Leica, leader del settore fotografico.
L’ idea di queste due aziende è di assemblare 2 lenti da 12 megapixel e F/2.2 e flash LED Dual Tone: una a colori di tipo RGB e l’altra in bianco e nero. La presenza della seconda nasce dal dal voler catturare tutti i dettagli che spiccano in condizioni monocromatiche. al momento dello scatto i due sensori catturano l’immagine nello stesso momento e la elaborano in un tempo brevissimo grazie all’ elaboratore di segnale digitale. La fotocamera anteriore è invece 8 megapixel.
In contrapposizione sara’ possibile registrare video. Essi saranno di buona qualità ma attenzione non eccellenti in quanto è mancante il supporto 1080p e la stabilizzazione ottica. Questo significa qualche rumore e tremolìo di troppo, nei che sicuramente mancano ai diretti concorrenti.

Il prezzo di Huawei P9 Plus è di 750 euro circa, sicuramente non pochi anche se giustificati da una qualità nel complesso ottima.
E’ anche vero che la tendenza del momento prevede il calo dei costi degli smartphone. Quindi basta aspettare un po’ per riuscire ad acquistare questo dispositivo ad un prezzo minore.

 

Caratteristiche Tecniche

Dimensioni: 152,3 × 75,3 x 6,98 mm
Peso: 162 grammi
Display: 5,5” FHD (1920 x 1080) Press Touch, 2.5D AMOLED 16,7M colori
Sistema Operativo: Android 6.0 con EMUI 4.1
Processore: Kirin 955 octa core (4 x A72+4 x A53) 64-bit 16nm FinFET+
Memoria: 4GB RAM + 64GB ROM – microSD fino a 128GB
Connettività: 4G / Wi-Fi a/b/g/n/ac 2,4/5GHz con Wi-Fi Direct / Bluetooth 4.2 / USB Type-C / NFC
Fotocamera Principale: 12MP x 2, f/2.2 Leica BSI CMOS Flash dual-tone
Fotocamera Frontale: 8MP, AF, f/1.9
Batteria: 3400mAh non removibile
Sensori: Impronta digitale, Barometro, Infrarossi