Moto G4 e Moto G4 Plus – Dettagli Tecnici

1462813845-12841-Moto-G-leaks-suggest-4th-generation-phone-will-have-updated-camera-NFC

Il 17 maggio a Nuova Delhi in India ci sara’ un congresso durante il quale Motorola annuncerà i suoi nuovi dispositivi tanto attesi: Moto G4 e Moto G4 Plus (nomi non del tutto confermati).
Non è un caso se questa presentazione si terrà in India. Amit Boni, responsabile della divisione indiana Motorola Mobility, ha dichiarato apertamente che all’inizio i nuovi device Motorola potranno essere acquistati esclusivamente su Amazon.in, grazie ad alcuni accordi stipulati tra le 2 aziende. Dovremo quindi aspettare un po’ prima del loro arrivo in Europa e quindi in Italia.

Intanto abbiamo raccolto varie indiscrezioni e ci siamo fatti un’ idea di come potrebbero essere questi nuovi dispositivi Motorola. E non solo. Su ebay sono emersi i primi pezzi di ricambio, come il display la fotocamera e la scocca, che hanno confermato le nostre supposizioni.Ma procediamo per gradi.

Caratteristiche Generali.
Quasi sicuramente Moto G4 e Moto G4 Plus saranno uguali da un punto di vista estetico e di misure, differenziandosi in alcuni particolari come ad esempio la Ram e lo storage.

Monteranno un processore Snapdragon 430 a 1,2 GHz octa-core di CPU la quale è basata su Cortex-A53, con la nuova scheda grafica Adreno 505 tutta da scoprire. Il modem previsto è un LTE X6 Cat.4 e il sistema operativo Android 6.0 MarshMallow.

Moto G4 avra’ una RAM di 2 GB, sara’ di 3 GB invece quella prevista per G4 Plus.
Le memorie interne saranno rispettivamente di 16 e 32 GB ovviamente espandibili con schede microSD.
Anche la batteria sarà la stessa per entrambi, quasi sicuramente 3.000 mAh, ovviamente con l’opzione di ricarica rapida (Qualcomm Quick Charge 3.0).

Secondo alcuni rumors G4 e G4 Plus saranno resistenti all’acqua, anche se ancora non siamo a conoscenza di alcuna certificazione.
Inoltre come tutti gli smartphone del momento saranno provvisti del sensore per le impronte digitali, molto probabilmente posto sotto il display.

Display e Fotocamera
Il pannello di questi device sarà IPS da 5.2 pollici, questa volta FullHD, a differenza delle versioni precedenti.

Come abbiamo detto prima una delle differenze tra i 2 apparecchi consistera’ nel comparto fotografico, in quanto G4 avrà una fotocamera principale da 13 megapixel, mentre G4 Plus ne avrà una da ben 16 MP. Uguale il discorso per la fotocamera frontale, prevista per entrambi da 5 megapixel.

Il prezzo per adesso rimane sconosciuto anche se alcuni rumors collocano i due dispositivi tra i 300 e i 400 Euro.

Moto G e Moto G Plus ci sembrano molto interessanti e sicuramente varrà la pena aspettare la loro commercializzazione in Italia per valutare nello specifico tutti i dettagli tecnici.
Quello che ci è piaciuto di più è sicuramente la possibilità di scegliere tra due smartphone diversi nelle prestazioni e non nella dimensione, così come purtroppo ci hanno abituato le altre grandi aziende leader del settore.