ACER ICONIA TAB 10 – Il Tablet Multimediale

acericonia10

Lo avevamo già visto al “Global Press Conference Next@Acer” a New York
E finalmente è arrivato: ICONIA TAB 10, l’ ultimo prodotto di casa ACER, che si presenta con un display
IPS da 10.1 pollici Full HD, processore quad core MediaTek 64 bit, 2 GB di RAM, memoria interna da 32 GB
espandibile, grazie alle microSD, fino a 128G.

I bordi leggermente sporgenti, ideali per un’ottima presa, la scocca posteriore in metallo e dettagli color bronzo ci
danno l’impressione di avere tra le mani un tablet elegante e solido.
Inoltre 8,9 millimetri di spessore e un peso di soli 520 grammi, ci invogliano a portarlo sempre con noi.
L’autonomia della batteria (da 6100 mAh) è soddisfacente infatti è la stessa casa produttrice ad assicurare 8 ore di utilizzo in una sola ricarica.

Il Display
Il pannello di ACER ICONIA TAB ha tecnologia IPS da 10,1 pollici, è Full-HD (1920×1080 pixel). Caratteristiche abbastanza discrete che un po’ ci fanno notare la differenza con un display AMOLED, ma rapportando il dispositivo al suo basso costo, ci rendiamo conto che la qualità sia più che soddisfacente.
Ciò che manca è sicuramente il sensore di luminosità che infatti va regolata manualmente. Questo non sarebbe un grande problema se non fosse per il fatto che oggi siamo tutti abituati agli smartphone con luminosità automatica e quindi può capitare di dimenticarci di questo particolare nel momento in cui cambiamo ambiente, facendo gravare il tutto sulla durata della batteria.
In più grazie alla tecnologia Acer Precision Plus potremo utilizzare non solo appositi stylus sul nostro tablet, ma qualsiasi tipo di matita abbiamo in casa.

Audio
Un vero e proprio vanto è sicuramente l’aspetto audio. Grazie al sistema Acer Quadio, il dispositivo è dotato di 4 speaker anteriori con tecnologia DTS-HD con Virtual Surround Sound e funzioni audio avanzate.
Per l’ascolto con auricolari il tablet supporta i sistemi 5.1.
Questa tecnologia moderna permette di riprodurre i file audio senza distorsioni anzi, l’effetto surround è realistico e coinvolgente.

L’aspetto che lo rende un tablet multimediale è il tasto MediaMaster, posto sul lato di ICONIA, grazie al quale possiamo regolare audio e video in modo semplice e rapido.
Per arricchire la nostra esperienza multimediale possiamo collegare il nostro tablet con altri dispositivi sia mediante la porta micro HDMI, sia tramite wireless display via Wi-Fi (802.11a/b/g/n)

Fotocamera
Sicuramente chi desidera scattare delle foto professionali, deve sapere che questo non è il dispositivo giusto. Anche se non con una qualita’ eccezionale pero’ grazie alla telecamera posteriore di 5 megapixel con autofocus, e quella anteriore da 2 megapixel, riusciremo a divertirci scattando fotografie anche notturne e selfie con i nostri amici.
Caratteristiche Tecniche
– Schermo: 10 pollici Full HD IPS
– CPU: MediaTek MT8136A quad-core a 64-bit
– RAM: 2 GB
– Memoria interna: 32 GB espandibile
– Fotocamera posteriore: 5 megapixel con autofocus
– Fotocamera frontale: 2 megapixel
– Dimensioni: 259 x 167,5 x 8,9 mm
– Peso: 520 grammi
– Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow
ACER ICONIA TAB 10 al costo di 229 Euro è un tablet sicuramente non prestante come gli ultimi modelli presentati dalla concorrenza ma grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo diventa un’ottima scelta per chi ama dispositivi pratici, eleganti anche se non di eccellenti caratteristiche tecniche.
Sicuramente è la scelta migliore per i consumatori che amano la multimedialità. Ovviamente sara’ possibile anche giocare con la nuova tavoletta Acer, anche se giochi più complessi possono subire qualche piccolo lag e rallentamento.